Non so da voi, ma qui a Firenze è davvero arrivato l’autunno. Puntuale come un orologio.
Se, come me, non vi rassegnate al fatto che il sole, il caldo e i profumi dell’estate lascino la città, vi consigliamo un posticino che vi farà rivivere l’atmosfera della vacanza al mare.
Parola di estate(aholic).
Locale
Al civico 30 di Via Belsiana, vi aspetta un “Posticino” in piena regola. Un angolino di vacanza, in pieno centro a Roma, piccolo e raccolto, ma decisamente accogliente.
Quando si entra da Pesciolino si può tranquillamente pensare di essere a cena a Capri “vista faraglioni”, o in una caletta di Ponza a respirare il pungente odore di sale del Tirreno, o in qualche meravigliosa spiaggetta del Mediterraneo. Sicuramente lontano dal caos della Capitale.
I suoi colori sono quelli del cielo e del mare, che si fondono sotto il sole d’estate.
Le pareti azzurre – con la moltitudine di pesci stilizzati dipinti, a rimarcare il forte legame con il mare – sono la cornice di un locale dal design decisamente ricercato e raffinato, pur rimanendo decisamente informale.
Il risultato è un piccolo capolavoro di effetti visivi, in cui lo spazio sembra allargarsi intorno, facendo respirare un’atmosfera che sa di estate.
Specchi, cristalli, oro e rame, carte e metalli, si alternano formando un ambiente raccolto e piacevole.


Cucina
I menù – quello del pranzo, della cena e, certo che sì, dell’aperitivo – ruotano tutti intorno al concetto di STAGIONALITà. Lo sapevate che anche il pesce segue le stagioni? E lo sapevate che rispettare la stagionalità del pesce aiuta a non danneggiare l’ecosistema marino?
Da Pesciolino non troverete pesce che Fabio Pecelli – l’executive chef del ristorante – (o madre natura) non voglia.
L’offerta gastronomica è un mix della tradizionale cucina mediterranea, con un tocco gourmande dello chef, così da rispettare l’attitudine fresca e giovane del locale.
Dal pranzo, passando per l’aperitivo, e concludendo con la cena, si troveranno diverse offerte gastronomiche.
La cosa fighissima è che, se si è di corsa, si può approfittare del fish bar, e mangiare una cosa più veloce e sfiziosa (dalle raffinate ostriche alle più golose alici fritte) nel bellissimo bancone in fondo al locale.
Noi abbiamo provato la cena e ci siamo perdutamente innamorate degli antipasti e dei primi piatti, rigorosamente preparati con i deliziosi formati del “Pastificio Felicetti”.



Street style
Pesciolino con il suo stile marittimo e al tempo stesso molto pulito e lineare ci fa subito pensare ad un bel vestito lungo, con una fantasia anni ’70.
Noi abbiamo scelto questo abito di Maje abbinato ad un sandalo blu con punta quadrata di Zara.
Perché alla fine non ce la facciamo a rinunciare ancora all’estate.
Chiara
1 Comment
Pingback: I Preferiti del Mese di Chiara e Francesca - Settembre - iPosticini