Roma ad agosto è sicuramente un’esperienza! Quest’anno, forse, più una prova di sopravvivenza, tra caldo anomalo, cantieri ovunque e…cantieri ovunque e caldo anomalo!

Per fortuna ci siamo noi (amateci!) a suggerirvi 15 salotti en plein air, dove trascorrere le vostre serate romane “al fresco”, trovando sollievo tra giardini lussureggianti, dimore storiche, corti segrete e parchi naturali!

Tranquilli, ci sarà anche ottimo cibo e tante distenenti proposte drink!

Pietralata Pizzeria di quartiere - Pietralata

Pizzeria Pietralata

In zona Pietralata c’è un posticino che è il paradigma delle serate estive: cortile, lucette, atmosfera da sfera di paese, un friccicore che si sente a pelle!

Pizzeria Pietralata è un locale dallo stile vagamente industriale, con i suoi tavoli vintage e quelli in legno grezzo. Le sedioline da refettorio e le scaffalature di recupero si mixano a dettagli come le luminarie da Sagra della Madonna di Monopoli. Le lunghe file di lucette del dehor, sono il suggello di questa atmosfera di convivialità e aggregazione, in cui sembra perennemente festa.

Ecco! Se avete voglia d’estate, questo è posticino giusto!

Dal nome avrete già capito che il cuore pulsante di questo posticino è la pizza. Realizzata con farine BIO macinate a pietra, lievitata 48H e la cottura a legna, la rendono croccante fuori e soffice dentro. Noi abbiamo assaggiato diversi tipi di pizza, dalle più classiche, come la Napoli o la Margherita, a quelle più particolari, ideate da chef e pizzaiolo, come la Selvatica, una focaccia vegetariana con erbe di campo, creama di ceci, bufala, albicocche e zenzero. Menzione d’onore ai fritti: non potete perdere i Nuggets di porchetta o la rivisitazione della Mozzarella in carrozza con pastrami. Buonissimi, in ogni caso, anche i classici supplì al telefono. Filano che è na bellezza!

 

Pizzeria Pietralata

Via di Pietralata, 146

06 451 3480

SOLUM - Appia

Solum – Sito Web

All’inizio dell’Appia Antica, appena confermata Patrimonio dell’Unesco, al civico 16 troverete il salotto a cielo aperto più iconico dell’estate. Ad accogliervi, oltre all’allure vacanziera, un piacevolissimo profumo di brace.

La proposta gastronomica (curata dallo chef Gaetano Costa), infatti, gira tutta intorno alla brace, non solo per piatti canonici di carne o pesce. Qui vengono “braciati” anche i Ravioli cacio e pepe con amatriciana estiva, e persino dolci e frutta. Il venerdì è il sabato preparatevi a danzare sotto le stelle.

SOLUM Ristorante & Cocktail Bar

Via Appia Antica 16

3923674800

SPONDA - Montesacro

Sponda Montesacro -Pagina Facebook

Ogni estate ha i suoi must have, quello di quest’anno è il nuovo giardino di Montesacro. Sponda – ex Deriva – ha inaugurato a giungo sulla riva dell’Aniene, portando con sè quell’aria spensierata di vacanza, con le sue sedioline colorate, la varietà di vegetazione, le sue lucine e l’atmosfera informale ma accogliente, tipica delle serate estive.

Sponda è aperto tutte le sere fino alle 2 e vi accoglierà con la sua proposta culinaria semplice e gustosa, ma ricercata, curata dallo chef Matteo Militello: dalla selezione di Gyoza (deliziosi) di carne, pesce o verdure, passando per le pizzette, agli Smash Burger, anche plant based. A completare l’offerta una bella wine list di vini naturali, cocktail e birre artigianali.

Sponda

Via Valsolda 10

3371037151

VITTORIO SUMMER VILLAGE - Esquilino

Vittorio Summer Village – Ufficio Stampa

Altro spin-off estivo è quello del Vinificio (locale di Testaccio, noto soprattutto per la sua ampia selezione di vino naturale), che per l’estate 2023 ha traslocato a Piazza Vittorio, nel quartiere Esquillino.

Atmosfera frizzante e rilassata, quella di Vittorio Summer Village (che rientra nel progetto di riqualificazione della bellissima piazza romana), un salotto a cielo aperto senza troppe pretese, ma genuino nella sua proposta di serate divertenti e spensierate, dove non manca davvero nulla:  cinema (vi consigliamo di dare un’occhiata alla programmazione di “Notti di Cinema a Piazza Vittorio”), tavoli e sedioline all’aperto circondate da luci colorate, un palco per serate a tema musicale (dallo show di Radio Sonica il lunedì, alle serate dedicate ai giovani artisti emergenti, i vivaci open mic e le performance attoriali, e ancora djset e il party Summer Bollicine, in collaborazione con il Pierrot Le Fou), biliardini e, ovviamente, il grande bancone del Vinificio, con una proposta gastronomica semplice e gustosa. Una selezione di fritti, tra chips, supplì al ragù e crocchetta di jamon (super gustose!), per continuare con burger, pizze classiche e speciali come la zucchine, alici, mozzarella e limone. Il tutto ovviamente accompagnato dalle migliori etichette italiane di vino naturale! Ogni sette giorni si organizzano anche i kitchen pop-up, delle serate in cui vengono ospitate realtà interessanti della scena gastronomica romana (non ci siamo lasciate sfuggire quella in collaborazione con Barred!).

Il posticino perfetto per sentirsi in vacanza in città, godersi il ponentino, ottimo cibo e vino!

 

Vittorio Summer Village

P.za Vittorio Emanuele II, 00185 Roma RM

389 179 8451

 

CASA VIDASCHI - Monteverde

Casa Vidaschi

La cosa bella di un’orchestra è che da tanti strumenti diversi nasce una melodia meravigliosa. Così potremmo definire Casa Vidaschi, una sinfonia! Da sei ambienti differenti, infatti, prende vita un magnifico concerto, proprio nel cuore di Monteverde.

Casa Vidaschi è il luogo perfetto in cui fare colazione, fermarsi a pranzo, bere un cocktail dopo il lavoro accompagnato da buon cibo e, perché no, allungarsi fino alla cena. Ambienti come il Salotto, la Veranda e il Patio sono stati pensati per ospitare la parte ristorante; qui si affacciano la Pasticceria e la Cucina a vista. A rendere questi spazi molto accoglienti ci pensa l’arredamento in legno, i colori caldi e l’estrema cura di ogni decoro, a rimarcare la massima attenzione e valorizzazione della genuinità e della naturalezza sotto ogni punto di vista.

Il Pergolato, la Corte e il Roseto (un vero e proprio roseto, ma ci pensate!) sono stati pensati per una situazione più informale e conviviale; la cornice ideale per un aperitivo o una bevuta, con il grande banco bar in legno, che crea un’atmosfera vacanziera grazie a scenografiche piante, grandi lampade, divani e poltroncine in legno. Sono la location giusta anche per rilassanti colazioni e merende!

La Corte e il Roseto sono la parte esterna perfetta per chi in queste sere estive cerca un rifugio dal caldo e una “fuga” dalla città.

La cucina segue la stagionalità dei prodotti e la proposta è molto variegata tra colazione, pranzo e cena. Si va dai lieviti classici per il pasto più importante della giornata, alla proposta di light lunch fino al menù alla carta per la cena. Dritta dei posticini: dovete assolutamente provare l’Hummus di ceci , il più buono mai assaggiato! Occhio che crea dipendenza: basato su una storia vera!

Ma la vera chicca, volete sapere qual è? C’è una piccola serra (quella della foto!) all’interno del Patio, un vero e proprio Fioraio dove acquistare composizioni floreali in esposizione o crearne una realizzata appositamente per te!

 

Casa Vidaschi

Via Lorenzo Vidaschi 59, Roma

Tel: 334 2471016

MENSANA Masseria Urbana - Pietralata

Mensana Masseria Urbana – Instagram

Se siete fan della “vida lenta”, Mensana Masseria è il posticino perfetto per voi! Fuori il caos dell’Urbe e dentro quiete, relax e buon cibo. In questo cortile segreto che si ispira alle masserie del Sud Italia, riscoprirete la bellezza dei ritmi lenti della campagna e la bontà dei sapori autentici della cucina meridionale tradizionale.

Se vi abbiamo convinti, prenotate una tappa per fine agosto (dal 25 riaprono i battenti!).

Mensana Masseria Urbana

Via di Pietralata 138b

334 994 3965

BORGO DELLA MISTICA - Torre Angela

Borgo della Mistica

Avete presente l’espressione “non sembra nemmeno di essere a Roma”? Beh è la fase perfetta per il Borgo della Mistica.

Immerso nel verde dell’agro romano, tra ulivi e acquedotti, questo posticino è una location esclusiva che unisce insieme lo spirito rurale e quello industriale, grazie agli elementi architettonici che prendono ispirazione sia da uno che dall’altro.

Una struttura che nasce con l’idea di offrire ai suoi clienti uno spazio in cui è possibile dormire, mangiare e rilassarsi in piscina. Cuore pulsante del Borgo è l’antico casale, completamente ristrutturato che, grazie al colore rosso delle pareti, ricorda una vecchia casa cantoniera. Qui si trova il ristorante, che offre una cucina genuina, esaltando le eccellenze del territorio; alcune di queste vengono attinte direttamente dall’ orto e le spezie provengono dal giardino aromatico.

Lo spazio esterno è perfetto per trascorrere una splendida serata estiva tra filari di luci, il gracidare delle rane e i canti dei grilli.

È il luogo ideale, poi, per rilassarsi nel fine settimana, evitando lunghe code verso il litorale, grazie alla scenografica piscina, immersa nel verde; tra un tuffo, una pennica sotto gli ulivi, o la lettura del vostro libro preferito a bordo vasca, ecco realizzata la domenica perfetta!

 

Borgo della Mistica

Viale Marisa Bellisario 300

06 69398505

PIAZZETTA RIPETTA - Centro

Piazzetta Ripetta – Pagina Facebook

Nella cornice storica di Palazzo Ripetta (che per chi non lo sapesse, nel 1800 era un ricovero per zitelle) poteva non esserci un cortile interno dal fascino inconfondibile?
Parliamo di Piazzetta Ripetta, il dehor del San Baylon (ristorante che omaggia il santo inventore dello zabaione), sistemato come una caratteristica piazzetta romana, con i suoi tavolinetti, un chiosco, qualche opera d’arte secolare e la tipica vegetazione mediterranea. Qui potete concedervi un momento di relax dalla mattina all’aperitivo!
Non è male restare in città alla fine, no?!

Piazzetta Ripetta – Palazzo Ripetta

Via di Ripetta 231

0632651639

ADELAIDE - Centro

Adelaide – Instagram

Altro indirizzo dal fascino storico è Adelaide al Vilon con la sua esotica corte interna, con felci e fiori, che catapultano verso atmosfere bohémien.

Qui, sui candidi tovagliati dei tavolini, farete un viaggio per il mediterraneo con la cucina dello chef procidano Gabriele Muro, tra richiami tradizionali con un punta di esotismo.

Adelaide

Via dell’Arancio, 69

06 878187

CAFFÈ DELLE ESPOSIZIONI - Esquilino

Caffè delle Esposizioni – Instagram

Al piano 0 di Palazzo delle Esposizioni, incorniciato dalle mura del Piacentini, la Basilica paleocristiana di San Vitale, c’è il Giardino del Caffè delle Esposizioni, posticino dal design moderno e ricco di verde! La cucina (rigorosamente espressa) accontenta tutti i gusti in tutti i momenti della giornata: dalla colazione alla cena (il sabato e la domenica c’è anche il brunch!).
Che ne pensate di un giretto alla mostra di Carla Accardi, con annessa colazione, o pranzo o aperitivo (ma si, facciamo tutti e tre)?!

Caffè delle Esposizioni

Via Nazionale 140

LA SANTERIA DI MARE - Pigneto

La Santeria di Mare – Pagina Facebook

Se state cercando un luogo unico dove vivere un viaggio tra sapori, arte e cultura, vi consigliamo vivamente di visitare La Santeria Trattoria Consapevole.

Qui puoi ritrovarti al bancone dell’Oyster Bar per un aperitivo a base di crudi, ostriche o fritti di mare, accompagnati da un calice di bollicine biodinamiche.

Mentre il giardino è il luogo perfetto per una cena rilassante, dove ogni piatto racconta una storia di mare e tradizione. Una cucina dedicata al mare, con il pescato che arriva ogni giorno da tutto il Mediterraneo, proposto sia crudo che cotto.

Il nuovo menù offre anche una selezione di piatti di carne e vegetariani, ideali per soddisfare tutti i gusti e le esigenze.

Santeria Trattoria Consapevole

Via del Pigneto 213

06 89230730

HORTI MAGICI - Piazza Vittoria

Horti Magici – Instagram

Se siete alla ricerca di un angolo di tranquillità e fresco, non potete non passare da Horti, la caffetteria-bistrot situata nei meravigliosi giardini di Piazza Vittorio.

Dietro la gestione della deliziosa casina liberty del parco c’è il famoso Gatsby Cafè. L’offerta inizia con una colazione tradizionale italiana, dove potrete gustare cornetti, crostate di marmellata, ciambelloni e plumcake. Durante la giornata, potrete fare una pausa merenda e all’ora dell’aperitivo, rilassarvi con birre artigianali, vini e cocktail.

Horti Magici

Piazza Vittorio Emanuele II

3455630443

TESTACCIO ESTATE - Testaccio

Testaccio Estate – Instagram

Testaccio Estate alla Città dell’Altra Economia è lo spazio perfetto nel cuore della città dove trascorrere le notti della Capitale all’insegna del divertimento, della cultura e della gastronomia.

Per gli amanti della buona cucina, ogni sera sarà possibile cenare sotto le stelle con le deliziose proposte culinarie della Pizzeria L’Elementare, dell’Osteria GrandMa e del Collettivo Gastronomico Testaccio. Non mancheranno, inoltre, spazi dedicati ai più piccoli, rendendo Testaccio Estate la meta ideale per tutta la famiglia.

TESTACCIO ESTATE

Largo Dino Frisullo

PARCO APPIO - Tuscolana

Parco Appio – Instagram

Che estate sarebbe senza Parco Appio? Un’oasi di pace nel cuore del quartiere Appio Latino, dove poter trascorrere tranquillamente la giornata. Tra concerti, dj set, presentazioni di libri e talk, qui l’estate è sinonimo di libertà, cibo, birra artigianale, drink e vita.

Parco Appio ha tutti gli ingredienti che si possono desiderare da una location estiva in città: uno spazio all’aperto, verde e ombra. La proposta food&drink spazia dalla pizza e i fritti dell’Elementare di Mirko Rizzo, ai burgers, fino a tantissime prelibatezze cotte alla brace: bistecche, salsicce, arrosticini.

Parco Appio

Via dell’Almone 105

371 144 2214

CHIOSTRO DEL CAFFÈ DORIA - Centro

Caffè Doria – Pagina Facebook

Perché non trascorrere l’estate a Roma in un luogo dove contemporaneità e classicismo si incontrano armoniosamente?

Caffè Doria è il luogo ideale per passare le calde giornate estive: un prezioso e accogliente salotto nel cuore di Roma e un incantevole giardino segreto all’interno del Chiostro del Bramante. Questo è il posto dove arte, cibo e passioni si fondono nella raffinata e suggestiva cornice di Palazzo Doria Pamphilj, garantendo un’esperienza indimenticabile e rinfrescante in ogni momento della giornata. La cucina, diretta dallo Chef Massimiliano Mazzotta, è sempre fedele al concetto di “Comfort Food” e offre un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. Qui potrete gustare deliziose proposte dalla colazione al pranzo, fino all’aperitivo.

Caffè Doria

Via della Gatta 1

066793805

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.